E’ corretto il rendimento del 6% di Eni ?

Voglio farvi notare una cosuccia molto importante. Spesso, per prendere decisioni d’investimento, si guarda il dividendo di un’azienda. E, se è percentualmente degno di nota, si ritiene (giustamente ?) che l’azienda in questione si possa comprare.

Giusto?

Ma cos’è il dividendo? E’ una somma di denaro che una società versa a tutti gli azionisti e, generalmente, si tratta di una parte (PAY OUT) dell’utile dell’anno precedente.

Questa è la teoria.

Vediamo la pratica.

Venerdì Eni ha presentato il conto economico del 2015 che si è chiuso con una maxi perdita di 8 e passa miliardi di € (mica bruscolini).

Leggo sui giornali che le quotazioni del titolo sono schizzate in alto perché la compagnia, nonostante aver perso un sacco di soldi, ha deciso di mantenere la cedola con lo stesso importo dell’anno precedente (0,8€).

Cosa farà: non potendo accreditare agli azionisti parte degli utili (non ci sono stati!), prenderà i soldi dalla cassa e li distribuirà ai soci una tantum (un po’ come fanno i nostri politici!).

Domanda: in un caso come questo, è opportuno valutare Eni dicendo che ha un rendimento del 6,4% lordo?

Secondo me no.

Vi faccio un altro esempio.

Fino a pochi anni fà, tal Apple aveva l’abitudine di non distribuire alcun dividendo nonostante i forti utili.

Sbagliava?

L’anno scorso questa compagnia mostrava un ROE (Return on Equity) di oltre il 40% (vedi statistiche). Ogni 100$ che i soci hanno versato nell’azienda, questa realizza un utile di 40$. Pazzesco! (in Italia quando un’azienda guadagna 4 o 5 è già grasso che cola).

Domanda: è opportuno che mi versi un dividendo (che mi viene “mangiato” per un terzo dalle tasse!) e che nelle mie mani mi renderà poco o niente o è meglio che se lo tenga lei e lo gestisca in modo che renda un altro 40% ?

Io non avrei dubbi.

Non voglio dividendi da Apple!

Morale della storia: il rapporto tra dividendo e prezzo di un titolo non sempre ci può aiutare a prendere una decisione d’investimento corretta.

http://www.meglioli.biz

1 commento su “E’ corretto il rendimento del 6% di Eni ?”

  1. certo che si- roe di apple e’ si alto 40 percento ecc, ma l’ eps anche se molto buono e’ inferiore al 10 percento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.