Ecco che cosa avrei raccontato in 5 minuti all’ITF prima di essere bersagliato dai pomodori !

Cosa avrei detto all’IT Forum. Sintetizzando e cercando di essere il più chiaro possibile (poi sarei scappato in spiaggia sotto l’ombrellone ad assaporare una gustosissima fetta di cocomero):

 

OBBLIGAZIONI: evitarle in tutte le sue forme (meglio prendere zero sul conto corrente). Possono diventare molto sexy gli ETF SHORT su Btp e Bund (ticker BTP2S e BUND2S).

 

CRYPTOVALUTE: il trend delle principali crypto monete è al ribasso e c’è il rischio concreto che possa peggiorare (se il Bit Coin scenderà sotto 6.000 USD credo che bisognerà aprire il paracadute –vedi-). Non si può escludere che possano invertire al rialzo ma, almeno per ora, non ci sono ancora segnali in tal senso. Come ho già scritto a suo tempo: a me viene il terribile sospetto che la decisione di quotarlo sul mercato americano dei futures sia stata una mossa “astuta” per guadagnare una barca di soldi potendolo vendere allo scoperto !

 

AZIONI ITALIA: credo che il Ftse/Mib 40 scenderà ancora trainato dai bancari.

 

MATERIE PRIME: l’Argento è vicinissimo ad un punto di svolta e mi aspetto che possa schizzare verso l’alto se riuscirà a superare (indicativamente) i 17$. Il Caffè è vicino al fondo: bisogna pazientare ed aspettare il segnale d’inversione verso l’alto (i grandi “commerciali”, che anticipano i periodi di svolta, hanno posizioni record al rialzo –vedi 22/5-).

 

MONETE: il ribasso di EUR USD partito da 1,25 potrebbe essere finito nei pressi di 1,15. Da monitorare per chiudere eventuali posizioni al rialzo sulla moneta americana.

 

TITOLI “HOT” PER I PROSSIMI MESI: seguo con molto interesse Rcs Media ma non è ancora “ready to start” (lo sarà >1,25€). Aspettiamo. Tra le blue chip del Ftse/Mib 40 mi piace Saipem (anche con questa bisogna pazientare). Per il resto: credo che, almeno nel breve periodo, ci sarà poca trippa per gatti.

 

CERTIFICATI D’INVESTIMENTO: questo non l’avrei potuto dire visto che gli emittenti sganciano un sacco di soldi a Traderlink per promuoverli. Quì, a casa mia, lo posso scrivere: sono tra i peggiori strumenti finanziari in circolazione. I cinque motivi per evitarli, che non trovate da nessuna parte, li ho già elencati nel relativo Mini E-Book che è stato regalato a tutti gli iscritti al sito.

 

PS: il primo giorno di ITF, statisticamente le borse erano solite prendere una strigliata degna di nota. Quest’anno la manifestazione si svolge in Giugno e non più in Maggio: cambierà qualcosa o la sfiga colpirà ancora ? Domani lo sapremo!

http://www.megliolitrading.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.