FINE D’ANNO CON I BOTTI!!!…

Salve a tutti,

anche in questa settimana si conferma la forza del nostro indice avvalorando l’analisi che proponevo alcune settimane fa a questo link: http://www.doppiominimo.it/attenzione-al-nostro-ftse-mib-27897.html, dove in breve portavo l’attenzione sul fatto che il trend rialzista in atto da alcune settimana non fosse compromesso nonostante la forte correzione.

Bene, come sapete io sono Long sul nostro indice tramite ETF Leva2 dal 12 Dicembre e in questo fine settimana sposto lo stop profit a +10% per metà posizione, appena sotto alla chiusura del gap lasciato aperto nella giornata di venerdì scorso, il resto lascio con stop in pari.

1LYXOR UCITS ETF FTSE MIB DAILY LEVERAGE

Passiamo ora ad analizzare l’ETC sul Gas Naturale che questa settimana ha preso un pò il fiato dopo settimane di consecutivi rialzi.

ETFS NATURAL GAS

Come si vede dal grafico weekly, l’ultima candela è di colore nero ma se la rapportiamo al movimento precedente non è per nulla allarmante per chi come me è investito sul titolo da alcune settimane, pertanto anche qua la mia strategia è quella di mettere lo stop profit per metà posizione a 0.866€ +10% e la restante lascio con stop a pareggio.

Proseguiamo con la segnalazione di alcuni titoli che potevano essere interessanti da monitorare per eventuali spunti rialzisti (a questo link trovate tutti i riferimenti: http://www.doppiominimo.it/ottima-settimana-di-trading-27971.html)

Dopo questa settimana aggiorno i miei stop su alcuni titoli, cominciamo da STM:

STMICROELECTRONICS

Bella reazione rialzista del titolo come si vede dal grafico settimanale, attualmente la mia posizione è in gain di un +7% e preferisco spostare la stop in pari.

BANCA INTESA:

INTESA SANPAOLO

Anche questo titolo segnalato la settimana scorsa si è mosso al rialzo portando la mia posizione ad un +6% pertanto preferisco spostare la stop a pareggio e dimenticarmi del titolo 😉

Passiamo ora ad UNIPOL dove a questo link: http://www.doppiominimo.it/unipol-titolo-interessante-27822.html potete trovare l’analisi che facevo alcune settimane fa:

UNIPOL

Ottimo movimento del titolo che nella sessione di venerdì rompe con forza la resistenza evidenziata nel grafico, attualmente la mia posizione è in gain di un +13% ma porto lo stop profit per metà posizione a chiusura del gap rialzista che ha lasciato aperto venerdì e la restante lascio lo stop a pareggio.

Per concludere nella mia watch-list entra un ETF con sottostante l’indice Greco.

LYXOR UCITS ETF FTSE ATHEX LARGE CAP

Il grafico settimanale parla chiaro, dopo una fase di congestione a ridosso della resistenza posta in area 2€,  nell’ottava appena trascorsa ha creato una bella candela di reazione con finta rottura ribassista del trading range, pertanto attenzione che potrebbe partire al rialzo.

In questo periodo di fine anno è tempo di bilanci, e per me quello appena trascorso è stato un’anno favoloso, non tanto per i profitti ma perchè sono riuscito ad eliminare alcuni errori nel mio metodo di trading che oltre a farmi perdere dei soldi mi facevano vivere il trading in modo non professionale.

Tutti dicono che non esiste nel trading  il Sacro Gral, ma io l’ho trovato 😉 ed è quello di avere un diario dove annotare tutte le operazioni di trading ma non dal lato tecnico, ma dal lato emozionale che secondo me è la cosa più importante, vi accorgerete quando lo rileggete come certi errori si ripetono e come sia utile per avere una traccia su cosa lavorare nell’anno venturo, a me è servito moltissimo per migliorare!!!

Vi auguro Buon Anno e buon Trading!

Mail: enricomantovani76@teletu.it                     Twitter: @Enrico76M

 

 

 

 

 

 

2 pensieri su “FINE D’ANNO CON I BOTTI!!!…”

  1. Bello quello che scrivi “..avere un diario dove annotare tutte le operazioni di trading ma non dal lato tecnico, ma dal lato emozionale che secondo me è la cosa più importante..”
    Potresti farmi un esempio di un lato emozionale?

    X il resto leggendoti da tempo ho imparato molte cose e non posso far altro che farti i miei complimenti oltre che augurarti buon 2014

    Andrea

  2. Ti ringrazio Andrea per i bei complimenti che mi fai…fanno molto piacere!!
    Riguardo alla tua domanda è molto difficile scrivere in due righe un concetto molto ampio, comunque un esempio potrebbe essere quello che una volta entrato in un trade ti scriva se lo stai vivendo con ansia, con paura che scatti la stop oppure se ti senti euforico perchè sta andando nella tua direzione, ecc…Ecco queste emozioni quando vai ad analizzarle ti possono aiutare a capire se la tecnica che stai adottando funziona oppure bisogna apportare qualche modifica per migliorarla.
    Spero di averti risposto…buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.