FTSE-MIB…COSA FARA’ LA SETTIMANA PROSSIMA?

Salve a tutti,

questa settimana mi sembra doveroso analizzare dettagliatamente il nostro indice perchè nella settimana entrante ci potrebbe essere delle occasioni di trading da poter sfruttare.

La mia analisi parte dal grafico mensile anche perchè la chiusura di venerdì scorso a completato oltre che la candela settimanale anche la candela mensile di Gennaio.

FTSE Mib Full0314 Future

Dal grafico mensile noto qualcosa di particolare sul nostro indice che mi fa dubitare della forza attuale del mercato, proviamo a riportare cosa noto di interessante.
Innanzitutto noto che la rottura del livello dei 19.500 punti è avvenuta con una candela di debolezza a differenza della rottura del livello dei 17.500 – 18.000 punti dove la candela esprimeva moltissima forza, questo a mio avviso è un campanello d’allarme.
Passiamo al grafico Weekly:
1FTSE Mib Full0314 Future
Sul grafico settimanale si nota il primo segnale di debolezza dopo la rottura della resistenza posta a 19.500 punti che tra l’altro riporta il prezzo all’interno della congestione di alcuni mesi fa perciò sa di finta rottura rialzista, poi la stessa candela settimanale fa una finta rottura rialzista del livello dei 20.000 punti (cifra tonda), infine questa settimana forma una candela di indecisione dove a mio avviso non c’è nessun segnale di forza, anche la volatilità elevata dei prezzi non mi rende tranquillo.
Analizziamo ora il grafico Daily:
2FTSE Mib Full0314 Future
Sul grafico daily si notano delle belle candele di reazione sul supporto posto in area 19.080, ma la cosa che mi lascia perplesso è che nelle sessioni rialziste di questa settimana si notano delle candele bianche a range ridottissimo, poi noto la volatilità in discesa molto alta segno che le spinte ribassiste sono forti ed infine l’ultima candela è vero che ha formato un hammer e di solito sono segnali d’inversione ma se analizziamo bene la candela di venerdì troviamo che il prezzo è rimasto ribassista per quasi tutta la seduta salvo poi recuperare solo nel finale.
Arrivati a questo punto il lavoro del trader è quello di cercare di stilare scenari probabilistici per la settimana entrante, questo lavoro serve per creare un protocollo operativo in modo da non trovarsi impreparati durante le contrattazioni di mercato.
La mia strategia per la settimana entrante rimane attendista visto che essendo indecisi i mercati non posso avere le idee chiare io, però sto valutando l’ipotesi di entrare segnale short su alcuni titoli qualora si presentassero i segnali.
P.S.              HO IN MENTE UN PROGETTO….UN DIARIO DI TRADING CONDIVISO!!!
Da alcune settimane ricevo mail che mi chiedono se vendo i miei segnali, se faccio corsi,ecc..
Devo dire che fino ad ora non ci ho mai pensato di fare corsi perchè sono convinto che fare un unico corso e di solito costosissimi non serva a niente se poi non c’è nessuno che ti indirizza nel trade o ti spiega il motivo per cui hai sbagliato l’operazione, però sto pensando ad un progetto, l’idea è quella di rendere pubblico il mio diario di trading dove riporto dettagliatamente la mia operatività come il report di oggi, scrivere il perchè sono entrato a mercato, su quali basi, che emozioni sto vivendo durante un trade, questo metodo a me è servito moltissimo per crescere professionalmete e penso che possa essere utile alle persone che vogliono imparare a diventare un vero trader, sarebbe come essere quasi affiancati personalmete da chi opera con soldi reali a mercato e in maniera professionale.
Naturalmente prima di intraprendere questo progetto vorrei lanciare una specie di sondaggio per sapere quante persone sarebbero interessate visto che tutto questo non sarebbe gratuito per due motivi, il primo  perchè sono geloso della mia tecnica creata a mie spese e il secondo è che così facendo farei una selezione dove entrerebbero solo le persone determinate ad investire dei soldi nella formazione per riuscire ad operare a mercato in modo professionale.
Chiedo dunque a chi fosse interessato di contattarmi tranquillamente tramite mail senza nessun impegno, questo mi serve innanzitutto per sapere a quante persone potrebbe interessare la cosa e per riportare indicativamente quanto potrebbe essere l’importo dell’abbonamento mensile.

Buon Trading!

Mail: enricomantovani76@teletu.it                       Twitter: @Enrico76M

Se vi va cliccando a questo link: https://www.facebook.com/enrico.mantovani.9 potete chiedermi l’amicizia su facebook!!

Vi ricordo inoltre, se non l’avete ancora fatto, di andare a visitare il sito di Traderpedia curato dal mio amico Stefano Fanton, uno dei migliori trader che conosca, in questa enciclopedia del trading potete soddisfare tutte le vostre curiosità sul trading:

http://www.traderpedia.it/

 

2 pensieri su “FTSE-MIB…COSA FARA’ LA SETTIMANA PROSSIMA?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.