FTSE-MIB…TREND RIBASSISTA FINITO???…


Salve a tutti,

la settimana appena trascorsa vede i listini azionari in gran spolvero, rialzi iniziati sulle aspettative di un QE da parte della BCE ed infine  proseguiti proprio sulla conferma di Draghi avvenuta nel meeting di giovedì.

Dunque…tutti tranquilli, i mercati hanno ripreso la via del rialzo, i problemi sull’economia son finiti ed è giunta l’ora di mettersi LONG!!!!…

Mah…io non ne sarei così sicuro, e starei attento in particolar modo al nostro listino perchè parecchi titoli Bancari, ma non solo, hanno dei bei GAP rialzisti che sicuramente andranno richiusi, se poi consideriamo il fatto che lunedì avremo l’esito delle elezioni Greche, io ci andrei cauto con i Long, ma questa è solo una mia visione pertanto al mercato non gli importa nulla!! 🙂

Ora postiamo qualche grafico per cercare di capire meglio la situazione, e partiamo dal nosto FTSE-MIB:

FTSE MIB40 Index

Come si vede dal grafico settimanale, il prezzo ha rotto con forza l’area dei 20.000, area cruciale per via di una resistenza sia statica che dinamica, identificata dalla trend ribassista proveniente dai massimi, ed infine quel livello è anche un bel numero tondo.

A questo punto il prezzo ci segnala un 1° campanello d’allarme sulla ripresa del trend ribassista ma la strategia che adotterò nei prossimi giorni è osservare se il prezzo, dopo questo ipercomprato di periodo, va a ritestare l’area dei 20.000 e a quel punto ne controllerò le reazioni per capire se questo movimento sia stato una finta rottura rialzista del trading rang che dura da alcuni mesi.

Per le stesse considerazioni fatte in precedenza voglio mettere anche il grafico settimanale del Dax:

DAX30 Full0315 Future

Anche in questo grafico si vede la forza rialzista del prezzo, ma la cosa che noto da parecchie settimane è la formazione di una   Broadening, questo pattern è un pattern che compare alla fine di un trend rialzista…io non vi nascondo che una piccola parte del mio capitale è stato investito short venerdì con primo obiettivo i 10.000 punti circa e come stop lo posiziono leggermente sopro i max…controlliamone gli sviluppi.

( cliccando su questo link accedete direttamente su Traderpedia dove il pattern è spiegato benissimo da Stefano Fanton:

http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/Broadening).

Infine volevo postarvi il grafico del Silver dove alcune settimane fa vi scrivevo che stavo accumulando la commodities

( a questo link trovate l’articolo che mi riferivo prima: http://www.doppiominimo.it/ftse-mibtrend-weekly-ancora-short-parte-terza-37871.html).

Silver Full0315 Future

Come si vede, il Silver è a contattto con una bella resistenza che potrebbe fermare il prezzo, io in virtù del fatto che lunedì potrebbe accadere di tutto dopo le elezioni Greche ho preferito liquidare la posizione e portarmi a casa un bel 23%, pertanto non mi resta solo che gestire la posizione short sul Dax.

 

Buona settimana

Ricordate di mantenere nel grafico solo ciò che serve e cioè il prezzo, tutto il resto è confusione!!!! ;)

Buon Trading!

Mail: e76man@gmail.com Twitter: @Enrico76M

Se vi va cliccando a questo link: https://www.facebook.com/enrico.mantovani.9potete chiedermi l’amicizia su facebook!!

Vi ricordo inoltre, se non l’avete ancora fatto, di andare a visitare il sito di Traderpedia curato dal mio amico Stefano Fanton, uno dei migliori trader che conosca, in questa enciclopedia del trading potete soddisfare tutte le vostre curiosità sul trading:

http://www.traderpedia.it/

 

 

8 Commenti FTSE-MIB…TREND RIBASSISTA FINITO???…

  1. Enrico

    Annn…Il solito Andrea Romani che ho bannato anche su facebook per i suoi commenti sterili come quelli sopra!!! probabilmente il suo quoziente intellettivo arriva fino lì!! 🙂
    Però per correttezza dovresti anche dire…SILVER +22%…hihihhi
    Dimenticavo…oggi DAX -1.40% e per tua gioia sono ancora SHORT, male che vada prendo uno stop!!
    Peccato…hai perso un’altra bella occasione per stare zitto!!! 😉

  2. Ale

    Anch’io sono short sul dax, oltre che su s&p500, ftsmib e eurostoxx. Vedremo come evolveranno i mercati.

  3. Enrico

    Dax…attualmente -0.62% 🙂
    non male direi da un +0.90% di oggi…giusto Andrea Romani? 😉

  4. Andrea romani

    Il dax in questo momento quota circa 11000 punti gentile signor Enrico mantovani chiedo scusa se nafariin passato sono stato scortesecon lei ma ero arrabiato perché avevo sequito una sua indicazione e avevo perso soldi ma era anche in parte colpa mia perché’ non avevo messo gli stop loll. Buona giornata

  5. Enrico

    Salve Andrea Romani,
    ecco…queste secondo me sono critiche costruttive.
    Mi spiace che su un mio segnale abbia perso dei soldi, ma se la cosa la può rincuorare ne perdo anch’io nel trading perchè non esiste nessuno che non prenda degli stop, la cosa fondamentale però è sempre quella, se si vuole salvaguardare il capitale bisogna sempre inserire lo stop.
    Comunque vorrei anche precisare che io non dò segnali operativi ma cerco solo di condividere il mio pensiero su quello che ci si può attendere dai mercati finanziari, ricordandovi sempre che anch’io non posso sapere cosa farà il mercato, ma con l’aiuto dell’analisi tecnica cerco di portare le probabilità a mio favore quando entro in un trade, sapendo comunque che posso sbagliare analisi.
    Buona giornata!
    Enrico

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *