Juve, Roma, Lazio

Ho una  premessa da fare (l’ho già scritto diverse volte): per me il VALORE corretto delle azioni JUVENTUS FC è pari quasi a zero !

Per un motivo molto semplice: il capitale sociale al 30/6/21, dopo una maxi perdita di oltre 200 milioni, è stato eroso fino a 28,4 milioni (da allora sarà peggiorato ? Probabile).

Il prossimo aumento di capitale da 400 milioni non sarà una passeggiata per gli azionisti ma non credo che incontrerà problemi (la maggioranza verrà sottoscritta da EXOR e questo è un dato sicuro).

Le quotazioni, però, rimangono ancora a livelli molto elevati. Mi chiedo sempre: ma chi le compra ? Non ho ancora trovato la risposta esatta.

L’analisi tecnica classica ci dice due cose:

  • Il trend di fondo è certamente al RIBASSO e i corsi del titolo dovrebbero peggiorare ancora!
  • Ieri c’è stata un’importante rottura tecnica sotto 0,7€ e anche questo è un’ulteriore conferma del momento negativo di sui sopra.

E’ probabile che, come succede spesso, sarà l’inizio dell’aumento di capitale (quando si stacca il diritto d’opzione) che darà la “mazzata” attesa alle quotazioni.

La situazione fondamentale di AS ROMA è molto simile a quella di JUVENTUS. Le perdite stanno battendo ogni record storico !

SS LAZIO, invece, nonostante un -25 milioni nel conto economico, ha ancora un patrimonio netto di oltre 75 milioni. Da prendere con beneficio d’inventario perché una società calcistica ci mette un attimo a manipolare il bilancio.  Tecnicamente troviamo una fortissima area di SUPPORTO tra 1,05/1,1€, proprio dove siamo adesso.

http://www.megliolitrading.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.