Novità sulle obbligazioni ?

1207btp

Sapete che sono leggermente “terrorizzato” dal mercato obbligazionario. La mia strategia: non voglio avere in portafoglio nessun titolo a reddito fisso (neanche per sbaglio). A mio parere ci troviamo in un momento storico in cui il mio 1^ obiettivo è NON prenderle. Il rendimento verrà.

I tassi sono a zero e non ci posso far niente.

Se ottengo qualcosa in più significa che l’emittente è nei guai fino ai capelli. Perché aiutarlo? Perché rischiare molto per un punticino in più? Per me (e sottolineo per me!) non sa senso. Io preferisco aspettare e magari INCREMENTARE l’investimento sul mercato azionario se il nostro Ftse/Mib 40 svolterà verso l’alto (manca poco).

Vediamo la situazione tecnica del Btp 5% 1St40: negli ultimi giorni i prezzi si sono fermati su un piccolo DOPPIO MASSIMO (147).

Se scenderanno sotto l’ultimo minimo relativo (138) scatterà un fortissimo segnale ribassista.

Per un motivo molto semplice: il recupero da 127 fino a 147 (punto B) ha riportato i corsi ad un livello inferiore al punto A.

Significa che sta iniziando un movimento ribassista degno di nota.

Al momento, però, sono soltanto chiacchiere da bar.

Ne riparleremo quando avremo un segnale tecnico più netto.

PS: noto come tanti colleghi (e risparmiatori) si arrabattono come pazzi per cercare i 10/20 centesimi in più. Io la penso diversamente e preferisco non impegnarmi in questa competizione che, magari non subito, rischia di diventare perdente.

http://www.meglioli.biz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.