Qualche pensiero sparso…a cuore aperto


Ciao a tutti,
eccoci a settembre, alla ripartenza dei lavori dopo la pausa estiva.
Non vi nascondo che questo mese di agosto è stato per me un mese su cui ho profondamente riflettuto sul sito e sul come continuare la gestione di doppiominimo.it
Intenzionato a smettere assolutamente no, ma quanto sono lontani i tempi, i “fasti” e quella splendida, piccola comunità che si era formata su analisi-tecnica.biz, dalle cui ceneri poi è nato doppiominimo.
Cosa fare quindi, mi sono chiesto, per poter avere più visibilità, contatto con le persone e che senso dare quindi a queste pagine elettroniche?
Dal punto in cui siamo e dalla voglia di rilancio che nutro non posso che fare  un “mea culpa” per quel che riguarda  la scarsità di articoli che propongo… devo dire però che il tempo è tiranno, queste pagine non sono un sostegno finanziario tale da giustificare un’intensa mole di lavoro e quindi ad esse mi sono dedicato con il minimo sindacale  di un articolo a settimana  però…. mi rendo conto è quello che è… mi  vorrei quindi impegnare di più, compatibilmente però con il  lavoro (lo ricordo…sono un private banker dipendente di un grande gruppo italiano) e soprattutto compatibilmente  con gli impegni famigliari… qualche articolo in più cercherò di pubblicarlo.
Ma soprattutto mi chiedo…cosa può dare doppiominimo alla grande platea di investitori che c’è là fuori e che non da già l’enorme quantità di altri siti gestiti da gente mille volte più competente di me ?
Niente di particolare, proprio niente…ma un’obiettivo e un’altra risposta che mi sono dato è che si potrebbe pensare ad un “servizio” rivolto  ad un pubblico e sia riconducibile alla tipologia di investitore intesa come “buon padre di famiglia”, a colui che si trova con la fortunata necessità di gestire un patrimonio (piccolo o grande che sia) per cercare di farlo fruttare al meglio senza dover incorrerre in tecniche di trading, da scalper o di brevissimo periodo che resta invece ad appaggio di chi il trader lo fa di mestiere.
Ho pensato che forse, doppiominimo può essere una risposta per coloro che vogliono fare non “trading” part time, ma “investing” part time, quindi decidere strategie di medio termine per cercare di lucrare qualche soldo dal mercato senza, mi ripeto, la frenesia di un monitoraggio costante e quotidiano ma tutt’ al più settimanale o addirittura mensile.
Non è una cosa comunque semplice da realizzarsi, almeno negli intenti,  perchè la propensione al rischio di ciascuno di noi è diversa e la consulenza finanziaria si sta orientando sempre di più verso la consulenza personalizzata (il mio lavoro infatti consiste in questo) e non sulla consulenza generica, tuttavia è anche vero che questo non è un sito a pagamento per cui non ha neanche la pretesa di voler essere uno strumento che possa andare bene a tutti.
Ci sarà, quindi, la mia personale proposta…quello che potrebbe essere il mio personale modo di operare, di investire, il mio personale modo di creare asset allocation di medio termine nella speranza che possa essere d’aiuto e non di danno a qualcun altro.
Passione, quindi, tanta. Nessuna certezza, ovviamente, nei risultati, ma impegno. Questa potrebbe essere la ricetta per il rilancio di www.doppiominimo.it
Quali gli strumenti utilizzati per la costruzione dei portafogli?
Soprattutto fondi comuni d’investimento ed etf. Qualche obbligazione e qualche certificato.
Niente Cfs, niente forex, niente opzioni e niente futures. Del resto, chi mi segue sa che non ho mai trattato questi strumenti.
Ovviamente ci sarà sempre uno sguardo  e sicuramente qualche segnalazione sugli indici azionari e sui singoli titoli ma questi saranno, diciamo, extra-rendimento quindi in percentuale bassa all’interno dell’asset del “buon padre di famiglia”.
Conto di riuscire a partire con tutto il sistema entro i primi di ottobre.

Se lo ritenete opportuno, fate girare doppiominimo sui social, condividete gli articoli, commentate e fatemi sapere quello che vi serve e ritenete utile.
Nel limite delle mie scarsissime possibilità, cercherò di venire incontro alle richieste.

Nel frattempo desidero ringraziare l’amico carissimo Franco Meglioli per tutto l’impegno profuso fin qua…va da sè che Franco continuerà a proporre le sue analisi come ha sempre fatto.
Per la sua amicizia e professionalità grazie, grazie grazie di cuore.

Bene, è tutto.
A presto!

Alberto

 

17 Commenti Qualche pensiero sparso…a cuore aperto

  1. Stefano

    Grazie per la tua sincerita’ e professionalita’ che hai dimostrato nel tempo. Spero che tu possa comunque a analizzare qualche titolo come hai fatto fin’ora. A mio avviso sei sempre stato molto corretto e molto utile. Ti ringrazio ancora e continua così che di visibilita’ ne hai molta.

    STEFANO

  2. Vincenzo

    Grazie Alberto di quello che farai. Ma, se possibile, mantieni la pillola video che facevi ad inizio settimana sul nostro indice e sui titoli interessanti. Erano comunque un valido spunto operativo.

  3. Enrico

    Per i miei bisogni sarebbe un’iniziativa veramente lodevole che potrebbe aiutare molte persone, io per primo.Quindi va avanti.
    Enrico

  4. Alberto Bisacchi

    Un caro saluto.
    Sempre grato per quello che ci offri e per la mobilità d’animo che traspare da quello che hai fatto.
    Non ci siano conosciuti di persona, solo alcune mail di un po’ di tempo fa.
    Grande sintonia.
    Avanti così
    Grazie
    Ciao

  5. Claudio

    Hola Alberto, ti ho conosciuto dal tempo “ .biz “; in tutti questi anni ho letto le tue considerazioni sull’andamento del mercato italiano e ho tratto spunto per approfondire le mie convinzioni sulla bontà di un investimento da effettuare.
    In questi ultimi 20 anni i regolamenti del mercato finanziario sono profondamente cambiati e la tecnologia ha imposto un approccio diverso che assieme al proliferarsi di nuovi ed innumerevoli siti finanziari ha costretto ad un aumento dell’impegno personale e di risorse economiche da dedicare.
    Nonostante tutti questi stravolgimenti comunque il “ giochino “ e’ sempre lo stesso
    – si sale e si scende –
    non e’ cambiato nulla.
    Continua con il video settimanale, mi piace moltissimo, e se fosse possibile analizzerei un titolo al giorno.
    Grazie per tutto quello che ancora farai.
    Un forte abbraccio

  6. Andrea

    Ciao Alberto, mi sono avvicinato al tuo sito nell’ultimo periodo e ho sempre trovato utili i tuoi video reportage, anche se purtroppo la nostra borsa italiana è troppo volatile e soggetta agli attacchi speculativi.
    Aspetto con piacere il tuo ritorno con il nuovo progetto e ti ringrazio fin d’ora per l’impegno profuso. Un saluto a tutti.

  7. Buddy Fox

    Ciao Alberto, sei veramente bravo a mantenere la costanza, la pazienza e quella passione che con il passare del tempo è mutata semplicemente in una maggiore maturità e riflessioni.
    Era da un po’ che non passavo e sono contento di sapere che sei ancora qui presente sul web.
    Un saluto speciale anche a Franco Meglioli siete un bell’esempio di onestà, competenza e altruismo. Bravi e auguri per la nuova avventura.
    Ciao
    Buddy

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *