Rischio squeeze per chi è short su MONTE PASCHI

Antonio mi chiede: “ho letto che l’aumento di capitale da 2,5 mld di MONTE PASCHI SIENA sarà iperdiluitivo come quello su SAIPEM. Che ne dici ?”.

I conti li ho già fatti in passato. Adesso sono solo peggiorati. Con una capitalizzazione di borsa di poco più di 300 milioni, vuol dire che il prossimo aumento sarà di 8 volte.

Cioè: hai un controvalore di 10.000€ di queste azioni ? Bene, se vuoi sottoscrivere interamente l’operazione dovrai sborsare altri 80.000€ ! Per ora possiamo soltanto dire che sarà “pesantissimo”, forse il peggiore mai visto prima.

Per sapere se sarà anche iperdiluitivo, molto probabile, dovremo aspettare e vedere a che prezzo verranno emesse le nuove azioni.

Se fanno come quello su SAIPEM, prima le RAGGRUPPERANNO per alzare in maniera artificiosa i prezzi.

Poi emetteranno un sacco di nuove azioni ad un prezzo risibile (è lo scenario più probabile perché il MONTE PASCHI l’ha già fatto diverse volte in passato).

Si, i corsi potrebbero anche avvicinarsi a zero. Ed è per questo che eviterei acquisti su questo titolo anche se dovesse scattare qualche BUY di carattere tecnico.

Il rischio (per chi è al ribasso) è soltanto quello di uno “squeeze”. Chi ha venduto le azioni allo scoperto ha soltanto un problema: prima o poi deve ricoprirsi (chi le ha comprate, invece, può anche tenerle per secoli).

Se esce qualche notizia orchestrata, il prezzo sale, e c’è il rischio che ci possa essere una corsa alla ricopertura.

In questo caso, proprio per una motivazione prettamente tecnica, c’è il rischio concreto che le quotazioni del titolo possano schizzare alle stelle (tutti vogliono comprare nello stesso momento e i prezzi non possono che salire !).

Può darsi che sia soltanto un incidente di qualche giorno ma può anche rivelarsi particolarmente negativo per chi è short.

Come diceva il grande Migliorino: “non ci sono pasti gratis” !.

http://www.megliolitrading.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.