In riguardo agli articoli su Volkswagen, ricevo da un lettore:
"riguardo al "mistero Volkswagen" io forse posso dare un piccolo contributo:
so per certo che alcuni hedge-fund, forse per l’ outlook negativo del settore
automobilistico, forse per altri motivi tecnici, avevano venduto enormi quantità
di call sul titolo incassando i premi e sperando nel successivo crollo del titolo.
Purtroppo i numerosi riscatti degli hedge e l’ andamento esplosivo del titolo
hanno fatto sì che i fondi corressero ad acquistare il sottostante, spesso al meglio,
per coprirsi in caso di esercizio delle opzioni.
La teoria insegna che la vendita di un call può portare, nel caso del rialzo del titolo,
a perdite teoricamente illimitate … ed il fallimento di alcuni hedge dà l’ idea dei
risultati di questa tecnica.
Certo che se l’ acquirente delle call fosse proprio Porsche … ci sarebbe da fare
un monumento a chi ha studiato l’ operazione (magari vendendo metà della propria
quota a questi prezzi e allo stesso tempo esercitando opzioni per la stessa quantità,
incassando al netto una plusvalenza stratosferica… ).
Un’ altra piccola precisazione (ricavata dalle notizie ufficiali).
L’ azionariato di Volkswagen AG risultava al 26 ottobre così diviso:
– il 20% in mano al Land della Bassa Sassonia
– il 42,6% in azioni dirette per Porsche AG
– il 31,5% in settled-options sempre in mano a Porsche AG quindi sul mercato reale
risultava un flottante "non opzionato" del solo 5,9% !
In teoria, se la controparte di quel 31,5% è stata così "virtuosa" da vendere opzioni
avendo però in casa il sottostante, dove hanno preso hedge e short-sellers le azioni
(> 5,9%) vendute allo scoperto ?
Probabilmente è la stessa Porsche che le ha "prestate", comprate e rivendute
ai fondi (che le hanno poi riconsegnate al "prestatore") guadagnandoci due volte !
RISPOSTA:
Quanto scrivi è tutto giusto.
Il mio dilemma su Porsche: ma dove tirerà fuori tutti questi soldi per
esercitare le opzioni ed arrivare al 75%?
L’azienda capitalizza 4mld e ha titoli Volkswagen per 63mld (il 42% di 150mld
valutando le azioni "solo" 500€!).
Le azioni le ha in carico ad un prezzo inferiore e gode di una plusvalenza enorme
ma è solo virtuale.
Adesso l’effetto leva è favorevole ma se gira c’è il rischio concreto che il titolo possa
sgonfiarsi così come si è impennato.
Anzi è lo scenario più probabile.
Sono curioso di vedere se il famoso pattern ribassista massimo esplosivo entrerà
in azione!
A breve ne sapremo di più.
Un altro lettore scrive:
"con Porsche che ha oltre il 42% (il CEO di Porsche e’ cugino di un membro del
cda Volkswagen) il flottante del titolo e’ ridicolo forse intorno al 5% e c’erano
un sacco di short, soprattuto hedge fund che saltano come mosche, chiudono
e devono ricoprire la posizione (non si trovano titoli a prestito).
Ieri sera facendo 2 calcoli ho visto che la capitalizzazione di Volkswagwen era
di 145 miliardi di euro (prezzo / utili 43 !!) mentre la somma delle capitalizzazioni
di Renault, Fiat, Peugeot, Bmw, Daimler, Porsche, GM, Ford era 60,5 miliardi.
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