Spmib


Ciao a tutti.
Sull’ Spmib, nella seduta di ieri (13-09) s’è venuta a configurare una candela shooting star che generalmente si trova alla fine di un trend rialzista.
Ora, la continuo a menare con sto ribasso che non arriva e quindi è fuor di dubbio che  il mercato mi è contro, tanto più che l’ultima operazione short l’ho chiusa con un loss del -3%, ma è anche vero che la seduta di ieri m’ha lasciato qualche perplessità.
Abbiamo superato la resistenza dinamica ribassista che passa da area 20900 e questo è sicuramente un fattore positivo, ma come l’abbiamo scavalcata?
In gap up e con una seduta in cui l’intonazione dei rialzisti è scemata sempre di più tanto che la chisura e l’apertura di seduta sono state praticamente coincidenti dopo un massimo a 21142.

A questo punto mi limito a stare a bordo campo e ad osservare gli eventi.
L’unica parola che mi viene in mente è : prudenza.
Il mercato è aperto tutto l’anno e non è necessario rincorrere necessariamente i titoli temendo di perdere l’affare della vita.
La mia visione resta ancora ribassista.
In virtù dei fatti però devo aggiungere l’aggettivo “moderatamente”.
Oggi non aprirò nessuna posizione long anche se l’occhio m’è caduto su due titoli ma, ripeto, preferisco stare alla finestra.

A presto!
Alberto

_______________________________________________________
Più pregherai più sarai umile, più sarai umile più pregherai

4 Commenti Spmib

  1. Angelo

    E’ probabile quindi un allungo fino a 22700/22650 e poi crollo??? tutti lo scrivono che dobbiamo crollare di brutto… come in questo articolo…

    http://proiezionidiborsa.blogspot.com/2010/09/mercati-internazionali-ora-euforia-e.html

    che ne dici??

  2. Alberto

    Non condivido i toni catastrofistici dell’articolo che tra l’altro sono in totale disaccaordo con altre posizioni che ho letto e che dichiarano ottobre come
    il minimo da cui dovrebbe ripartire il movimento rialzista che si è interrotto nell’ottobre scorso tanto per dirne una…
    Resto dell’idea che c’è uno scollamento notevole tra dati macro poco positivi e borsa che nonostante ciò se ne infischia e ha inanellato una serie di sedute rialziste
    noetvoli alquanto violente che di norma sono tanto veloci quanto poco durature.
    La tendenza dell’indice nel medio resta ribassista. Ritengo che l’attuale movimento sia solo un rimbalzo di breve termine che difficilmente riuscirà ad invertire
    la tendenza nel medio…non ho, e finisco, la più pallida idea di dove questo rimbazlo possa terminare.
    A stasera per un aggiornamento.

  3. Angelo

    Ti espongo come vedo io la situazione…
    Sono un appassionato dell’analisi ciclica… e se i miei conti e la wiew è corretta ritengo che…
    Dal Marzo 2009 è partito un ciclo a 4 anni… ora la situazione dovrebbe essere così… dopo la discesa per la chiusura del ciclo annuale… su rottura di 21500 avremmo la conferma di partenza di un nuovo ciclo annuale… il primo è durato 318 gg… il secondo avrebbe già fatto 66+14=80 gg di borsa… perciò gli obiettivi rialzisti sarebbero a 22600-22700 e su rottura di tali valori avremmo una forte accellerazione x target in area 23539 e in estensione a 24426.

    Ciclo a 2 anni (link)
    http://www.glowfoto.com/static_image/14-083427L/7524/gif/09/2010/img5/glowfoto

    Se poi guardo al ciclo a 10 anni… il mercato è in un canale rialzista che potrebbe proiettare il nostro indice addirittura nelle più rosee aspettative anche a 28000 punti… e poi scendere per la conclusione del ciclo con un minimo importante verso 2012/2013…
    Tale visione per il nostro indice sarebbe compromessa sotto area 18382 perchè il restante periodo del ciclo a 10 sarebbe tutto in discesa…

    Ciclo a 10 anni (link)
    http://www.glowfoto.com/static_image/14-090521L/6347/gif/09/2010/img6/glowfoto

    Poi se si guarda il Dax index è solidamente a rialzo e se rompe 6351 si sale… e l’S&P500 potrebbe, se rompe i 1130 punti, confermare un testa e spalla rialzista con tutte le conseguenze che porta…

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *