STRATEGIE OPERATIVE PER LA SETTIMANA DEL 4 APRILE

Prima di tutto iniziamo a dare uno sguardo generale su cosa è successo la scorsa settimana e cosa monitorare per l’ottava entrante.

Se osserviamo l’ S&P 500 il listino più importante, notiamo come nella scorsa ottava abbia recuperato ancora terreno senza però riuscire ad oltrepassare la resistenza molto forte posta in area 1336 – 1343 punti, a mio avviso  il vero spartiacque  che se oltrepassato potrà dare ancora forza ai listini per andare avanti.

Per quanto riguarda il nostro indice FTSE Mib si trova ingabbiato in un trading range dove si trova davanti sia una resistenza dinamica che una statica posta in area 21.750, livello cruciale per dare il via a nuovi rialzi, ed un supporto posto in area 21.220, dunque è bene monitorare questi livelli per poi prendere posizione nei nostri trade.

Per avere una visione allargata diamo uno sguardo anche al reddito fisso e dunque al Bund decennale Tedesco, dove lo troviamo in un canale discendente complice anche il fatto che il prossimo 7 Aprile la BCE aumenti itassi. Vediamo se questa fuoriuscita di capitali si riverseranno sull’ equity così da farne proseguire il rally.

Come spunto operativo interessante lo notavo sul petrolio, dove il Crude Oil ha rotto al rialzo il triangolo ascendente con volumi che stanno aumentando, dal lato degli indicatori troviamo conferma anche dall’ OBV che sta seguendo il movimento e il MACD che sembra ripartire dopo un’appiattimento dovuto al recente trading range. Questo rialzo lo si potrebbe sfruttare tramite un ETC oppure monitorando un titolo italiano inerente al settore, ed un titolo che io sto monitorando è SAIPEM.

Grafico del Crude Oil

Analizzando il titolo SAIPEM tramite il Volume Profile daily noto una chiusura giornaliera sopra tutte le zone di volume create nelle giornate di giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile, e questo è un segnale di forza del titolo ma il buy lo imposterei se mi facesse una chiusura sopra i 38.00€ dove si trova l’ ultima resistenza ben visibile dal grafico weekly del V.P.

V.P. Daily

 

V.P. Weekly

Salve e buon trading a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.