STRATEGIE OPERATIVE PER LA SETTIMANA DEL 5 DICEMBRE 2011


Dall’ analisi intermarket di questa settimana, mi rende fiducioso sul fatto che questa reazione dei mercati sia qualcosa di più di un semplice rimbalzo e ora cercherò di motivare questa mia view.

Se partiamo dall’ analisi settoriale notiamo come i settori più ad alto beta come i Bancari – Finanziari – Assicurativi stanno recuperando con forza dai supporti fondamentali e cosa molto importante da notare è il recupero della Forza relativa rispetto a quei settori difensivi come il Food & Beverage che nonostante i prezzi salgano la Forza relativa risulta essere in divergenza.

Dall’ analisi del Bund noto prima di tutto che i prezzi stanno lavorando nella parte bassa del trading range delle ultime settimane, dal grafico weekly, troviamo l’indicatore A/D in divergenza ribassista. A

ltra cosa interessante che noto dal grafico daily è che il pullback avvenuto nelle ultime due giornate di contrattazione sia stato fatto con volumi in diminuzione.

Come analisi dell’equity propongo l’ Eurostoxx 50 dove al suo interno ha molti titoli colpiti dalla crisi di liquidità di questi tempi e a mio modo di vedere solo una reazione di questo indice potrebbe farci pensare ad una risoluzione della stessa.

La cosa da tener conto è il doppiominimo confermato avvenuto nel mese di settembre che potrebbe essere il minimo di periodo, poi la forte reazione con volumi in aumento avvenuta dal supporto posto in area 2.100 – 2.050 punti.

Ora ci troviamo di fronte ad un punto cruciale visto che siamo a ridosso di resistenze molto forti, perciò possiamo aspettarci in questi giorni qualche presa di profitto dopo il rally di questa settimana, l’ importante è che non siano troppo profonde e magari che il mercato riesca subito a ripartire con forza.

Un’ altra conferma ci potrebbe essere data dal mercato valutario nel caso in cui il cross EUR/USD rompesse la resistenza posta in area 1.3520 e dal cross USD/CAD se riuscisse a rompere il supporto sia statico che dinamico posto in area 1.0080.

Buona giornata e buon Trading!

1 Commento STRATEGIE OPERATIVE PER LA SETTIMANA DEL 5 DICEMBRE 2011

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *