STRATEGIE OPERATIVE PER LA SETTIMANA DEL 5 SETTEMBRE

Cominciamo la consueta analisi settimanale dall’ S&P 500 dove la chiusura di venerdì a mio avviso sancisce la fine del rimbalzo tecnico che mi aspettavo.

Analizzando il grafico daily si vede come l’ RSI e A/D stia tagliando al ribasso la trend line supportiva di questo rimbalzo mettendo in evidenza la debolezza del mercato, poi la volatilità che sta aumentando segnala nervosismo tra gli operatori.

A conferma della debolezza dei mercati azionari troviamo il Bund Tedesco che ha recentemente rotto al rialzo il trading range formando nuovi massimi assoluti e con tutti gli indicatori impostati al rialzo specialmente A/D il quale conferma l’ entrata di nuovi compratori.

Anche dal grafico del Gold si trova il prezzo che sta salendo e sembra ben impostato per un’ eventuale rottura dei massimi.

Analizzando il grafico del petrolio troviamo che dopo un test sulla resistenza di 90$ il prezzo è stato respinto e questo potrebbe essere un segnale non positivo per i mercati visto che il deprezzamento di questa materia prima potrebbe essere dato dal fatto che si teme una recessione economica.

Dando uno sguardo alle valute troviamo il cross EUR / USD che ha rotto al ribasso il triangolo di compressione che ha formato in queste settimane manifestando l’ avversione al rischio che hanno gli operatori.

Anche il cross USD / CAD che si muove inversamente alle borse sembra impostato al rialzo dopo aver creato in questi mesi una base d’ accumulo che si concretizzerebbe alla rottura della resistenza di 0.99.

L’ analisi settoriale di questa settimana conferma la debolezza dei mercati azionari visto la maggior Forza relativa dei settori difensivi come Food, Healt care…rispetto ai settori ciclici come Auto, Costruzioni, Industriali…e la solita debolezza dei Bancari e Finanziari, perciò fin tanto si manterrà questa impostazione penso che sia difficile vedere dei recuperi sull’ azionario.

Buona giornata e buon Trading!

4 pensieri su “STRATEGIE OPERATIVE PER LA SETTIMANA DEL 5 SETTEMBRE”

  1. Grazie ragazzi!!! siete molto gentili!!!!
    Spero davvero che i miei post possano essere spunti di riflessione per poi mettere in piedi delle strategie, perchè la passione che ho per i mercati mi porta a condividere i mie pensieri senza nessuna pretesa di aver ragione ma serve sopratutto a me per crescere professionalmente visto che sui mercati non si è mai bravi abbastanza.

    Buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.